AMBIENTE
La differenziata vola ad oltre l'80 per cento
Nel mese di febbraio la raccolta differenziata nel comune di Fasano ha toccato una incredibile percentuale
Fasano - La raccolta differenziata del mese di febbraio ha toccato l'incredibile percentuale dell'80,20%.
Si tratta di una percentuale record mai registrata nel nostro Comune. Tale risultato è innegabile, è il frutto dell'introduzione da parte della Gial Plast delle isole ecologiche. Sono tanti i cittadini che sembrano gradire questa comodità, utilizzano le isole per smaltire i propri rifiuti avendo la possibilità di essere liberi di conferire il rifiuti a qualsiasi ora del giorno.
Il successo delle isole ecologiche sembra aver superato ogni più rosea aspettativa. Inoltre, a quanto pare la “purezza” dei materiali conferiti è sempre altissima: ciò consentirà dei risparmi gestionali nel conferimento dei materiali differenziati nei vari centri di raccolta.
A quanto pare qualche problema è ancora rappresentato dal fatto che vetro, metalli e carta vengono conferiti in molti casi all'interno delle buste di plastica. Un problema comunque si pone per il conferimento della carta, che in molti casi non può essere smaltita senza una busta: ecco che sarebbe necessario rifornire gli utenti di buste di carta idonee allo smaltimento.
Comunque già da oggi 3 marzo dovrebbero essere avviati i lavori di allestimento della nuova grande isola ecologica su via Roma, nelle adiacenze del supermercato Penny Market: sarà la gemella di quella allestita nei pressi del comando dei Vigili Urbani, in via Giardinelli.
«È la prima volta che a Fasano la raccolta differenziata tocca questa percentuale sbalorditiva: - ha commentato il sindaco Zaccaria - a febbraio è stato registrato l'80,21%, un traguardo mai raggiunto. Ringrazio tutta la grande maggioranza dei cittadini: rispettare le nuove regole, come state facendo, serve proprio ad aumentare in maniera consistente la differenziata, per ottenere ricavi che serviranno a pagare ancora meno Tari nel prossimo futuro. Un ringraziamento – prosegue il Sindaco - anche all'assessore all'ambiente Gianluca Cisternino, all'Ufficio tributi, al nucleo di polizia ambientale e alla Gialplast, che con il loro lavoro ci hanno consentito di invertire la rotta. Questi dati confermano che la scelta di liberare Fasano da Tradeco e Tricom era giusta: una scelta che per la nostra amministrazione significa innanzitutto equità. Infatti, gli irresponsabili che continuano a sporcare la casa di tutti lo fanno soprattutto per continuare a non contribuire: l'Amministrazione comunale si impegna a lavorare per una città sempre più pulita ma anche più giusta. Naturalmente – conclude il sindaco Zaccaria – questi dati vanno ora resi stabili, sia attraverso la diffusione di una solida e radicata cultura di attenzione all'ambiente, sia organizzandosi bene per la lunga stagione turistica, ma oggi permettetemi di rivolgere un grande grazie da fasanese a tutti i fasanesi»
di Redazione
02/03/2020 alle 19:36:29
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela